Puglia in Rosé

Associazione produttori di vini rosati pugliesi

L’Associazione

Valorizziamo il vino rosato

Puglia in Rosé è la prima Associazione di produttori dedicata ai vini rosati di Puglia e nasce per condividere, insieme alle aziende vitivinicole pugliesi e a partner commerciali e istituzionali, il percorso di valorizzazione del vino rosato Pugliese.

Per raggiungere l’obiettivo, l’Associazione organizza eventi e predispone attività promozionali finalizzate al trade nei mercati nazionali ed internazionali. Gli obiettivi sono:

  • qualificare l’immagine dei vini rosati di Puglia come produzioni d’eccellenza Made in Italy;
  • promuovere le opportunità di business all’estero degli operatori pugliesi;
  • dare impulso alle attività di promozione internazionale del brand Puglia.

Caterina Baldini (Presidente di Puglia in Rosè) e Lucia Nettis
(Fondatore di Puglia i Rosè e Direttore Tecnico)

Puglia in Rosé

Mission

Negli anni Puglia in Rosé ha costruito una rete di produttori e vignaioli che ci ha  permesso di portare in alto questa particolare e amatissima tipologia di vinificazione. Grazie  alle nostre attività di internazionalizzazione abbiamo raggiunto diversi mercati esteri. Città come New York, Miami , Londra, Ginevra, hanno ospitato numerosi nostri eventi, dimostrando   un crescente interesse nei confronti dei Rosati Pugliesi.

La partecipazione alle più importanti Fiere di settore ci ha permesso di intrecciare numerose relazioni  con istituzioni e con importanti players internazionali.  Una profonda conoscenza della materia e del contesto di riferimento ci permettono di valorizzare al meglio  i nostri Rosati, rimanendo da una parte ancorati alle tradizioni  ma sapendo anche adattarsi ai cambiamenti, cogliendone opportunità future.

L’aggiornamento e la ricerca sono parte integrante del nostro operato ed è proprio da queste che è nata la volontà di comunicare il  Vino Rosato in chiave nuova e moderna.  Questa volontà si è concretizzata nelle attività di Wine tasting, Master Class , B2B e Seminari online con Master of Wine  e nell’implementazione di servizi digitali volti alla creazione di un’intensa rete di importatori esteri, giornalisti di importanti testate internazionali, wineblogger e winelovers.

Puglia in Rosé

Vision

Autenticità, qualità e innovazione sono i valori che ci guidano. Il nostro obiettivo è quello di consolidare l’immagine della Puglia come produttrice del miglior Vino Rosato al mondo e di far conoscere gli aromi, i profumi e la struttura dei nostri rosati unici.

COLORI

Il Colore dei vini rosati copre nuances che vanno dal rosa tenue, appena percettibile, al rosso chiaro molto trasparente.

AROMI

Fiori rossi, violette, rose, frutta nera, rossa, prugne, lamponi, ciliegie, ma anche aromi terziari dati dall’affinamento in legno.

SAPORI

Composizione del suolo, microclimi, uve, metodologie di produzione e coltivazione si declinano nei vini con sfumature differenti.

TRADIZIONE E QUALITÀ

Con le giuste pratiche agronomiche e la giusta attenzione in cantina, si possono ottenere vini rosè di notevole qualità.

Rosato Lifestyle

Storia, tradizione, qualità

I numeri del vino rosé parlano chiaro: il trend è in crescita. Non è una moda ma un crescente interesse del consumatore verso questa tipologia di vino. Il vino sta acquisendo sempre di più un ruolo di convivialità. Per noi il vino rosato non è un mero prodotto di consumo ma un vero e proprio stile di vita. La sua freschezza ed il  suo colore brillante sono simbolo dell’eleganza nostrana. Il suo profumo e il suo gusto travolgente sono ottimi per accompagnare momenti ed esperienze.

X