1919

ALTO E BASSO SALENTO

Vini DOC e IGT

Il Salento è una penisola pianeggiante detta anche Tavoliere di Lecce, che si solleva negli ultimi rilievi dell’altopiano murgiano e nelle Serre Salentine. Il microclima è unico, con il caldo estivo mitigato dalle brezze marine che spirano da una costa all’altra, che creano un clima simile a quello collinare. Nell’Alto Salento, le terre brindisine sono particolarmente vocate per la coltivazione del Negroamaro e danno vini rossi e rosati eccellenti, nelle Denominazioni Brindisi e Denominazione Salice Salentino e nelle IGP Salento e Puglia.

Un importante ruolo nella prodzione di vini rossi e rosati nella zona svolto dalla Malvasia Nera di BrindisiPrimitivo, Cabernet Sauvignon e Susumaniello.

Ostuni DOC, una produzione di nicchia è quella di vii rossi ottenuti da Ottavianello. Questo vitigno, conosciuto in Francia come Cinsaut e in Repubblica Sudafricana come Hermitage, fu portato da Ottaviano a San Vito dei Normanni in dono al Marchese di Bignano. Altrettanti poco diffusi sono l’Impigno e il Francavilla, utilizzati con Verdeca e Bianco D’Alessano per la produzione dell’Ostuni Bianco DOC.

Nella IGP Salento, in provincia di Brindisi, si trovano vini di maggiore complessità e struttura, da Malvasia Bianca, Fiano, Minutolo, Chardonnay e Sauvignon, oltre che alcuni tra i passiti migliori della Regione da uve Aleatico, Negroamaro, Malvasia Nera e Bianca, Chardonnay, Sauvignon, Semillion e Riesling. Ottimo il Salice Salentino Aleatico Dolce Doc.

Nel Basso Salento, in provincia di Lecce, il Negroamaro domina incontrastato e dà vini rossi e rosati molto apprezzati in diverse Denominazioni storiche, come: DOC ALEZIO, DOC GALATINA, DOC COPERTINO E DOC MATINO. Si esprime benissimo anche in IGP SALENTO e IGP PUGLIAMalvasia Nera, Primitivo, Montepulciano, Sangiovese e Aleatico svolgono un ruolo complementare ma altrettanto importante. I vini bianchi, gradevoli e di bella struttura, sono ottenuti principalmente da Malvasia Bianca, Fiano, Chardonnay e Sauvignon.

Imprint Susumaniello Rosato

Scopri di più

Susumaniello Rosè

Scopri di più

Quota 29 Rosato

Scopri di più
X